FOTOTIPO E ABBRONZATURA

Cos’è il fattore di protezione solare SPF?

SPF- Fattore di protezione solare

La sigla SPF sta per fattore di protezione solare e fornisce un’indicazione numerica (da 6 a 50+) relativa alla capacità del prodotto di schermare o bloccare i raggi del sole.

il numero SPF indica solo l’efficacia di una protezione solare contro i raggi UVB che raggiungono la nostra pelle.

 

  • Quali sono i raggi ultravioletti?

 

Gli ultravioletti sono costituiti da 3 categorie di radicazioni: UVA, UVB e UVC

  • I raggi UVA, penetrano la nostra pelle, attraversano l’epidermide giungendo fino al derma. Promuovono il rilascio della melanina generando un tipo di abbronzatura effimera, infatti gli UVA rappresentano una sottile minaccia per la nostra pelle: sono presenti anche nei giorni con cielo coperto e nuvoloso.
  • I raggi UVB sono potenzialmente più dannosi e cancerogeni degli UVA, ma producono un’azione stimolante la neosintesi di melanina e cioè della nostra abbronzatura attivando il metabolismo della vitamina D.
  • I raggi UVC sono le radiazioni più pericolose e, fortunatamente, sono schermate dallo strato di ozono nell’atmosfera terrestre (non raggiungono in genere il suolo).

Come scegliere la giusta protezione

Possiamo scegliere la giusta protezione da utilizzare dopo aver individuato il nostro fototipo:

 

Non a caso, la capacità di abbronzarsi di ciascun individuo dipende fortemente dal fototipo di appartenenza

FOTOTIPO I

Quando si espongono al sole, i fototipi I devono proteggersi con filtri solari ad indice di protezione molto alto (SPF 50+).

FOTOTIPO II

Il fototipo II, assume gradualmente una leggera pigmentazione; dovrebbe esporsi al sole gradualmente evitando inizialmente le ore più calde e utilizzando schermi a protezione molto alta o totale (SPF 50 o 50+, nel caso in cui la pelle sia già abbronzata anche 30).

FOTOTIPO III

Il fototipo III si scotta moderatamente, si abbronza con gradualità assumendo un colorito nocciola chiaro. La fotosensibilità è bassa ma può ustionarsi e per questo deve comunque utilizzare filtri solari a media protezione (SPF 30 o 20, se la pelle è già abbronzata anche 15).

FOTOTIPO IV

Il fototipo IV ha una pelle con pigmentazione particolarmente scura che difficilmente si ustiona, può garantirsi un’adeguata protezione anche utilizzando prodotti con potere schermata medio basso (SPF 20,15 o 10 se la pelle è già abbronzata)

FOTOTIPO V

Il fototipo V ottengono un’abbronzatura molto intensa già dopo pochi giorni di esposizione al sole. è sufficientemente protetto dai raggi UV anche con filtri solari a basso indice di protezione (SPF 10 o 6 in caso di pelle già abbronzata).

FOTOTIPO VI

La fotosensibilità di questi individui è pressochè nulla, non si scottano, ma in ogni caso dovrebbe proteggersi con filtri solari. In questi casi, tuttavia, può essere sufficiente un fattore di protezione bassa (SPF 6).

wp